Comune di Sirmione


Sergio Leone nelle immagini di Dino Jarach

“La fotografia non è un'arte, è soltanto tecnica e gusto dell'immagine”, era solito dire Dino Jarach, grande fotografo veneziano di adozione milanese, quando mostrava le sue diapositive Kodakrome 35 mm. Mentiva, sapendo di mentire. Così come mentiva Sergio Leone, uno dei più grandi registi italiani, che diceva a tutti di considerarsi un “modesto artigiano del cinema”. Mentre, invece, era un genio.
Questi due straordinari personaggi, entrambi scomparsi, si incontrarono per la prima volta sul set del film “C'era una volta il West” (1968). Ne nacque una solida amicizia ma, soprattutto, ne scaturirono centinaia di foto, una parte delle quali esce ora dai rullini per lungo tempo rimasti in archivio
Sono immagini inedite raccolte con l'inseparabile Nikon di Jarach dietro le quinte del crepuscolare western diretto dal regista romano con la colonna musicale firmata da Ennio Morricone, immagini che ritraggono Leone mentre finge di riprendere con una rudimentale macchina fotografica dell'800 Claudia Cardinale, o mentre le insegna a sparare, seppure a salve, o a farle vedere come s'imbraccia una carabina Winchester, o ancora mentre Henry Fonda beve il suo immancabile thè cinese che s'era portato da casa.
Da quel backstage del film che Leone stava girando, Dino Jarach scattò una trentina di rullini. Alcune foto apparirono in seguito sul settimanale Oggi. Ma mai in una mostra. “Sono sicuro che se mio papà fosse ancora tra noi”, dice Daniel Jarach, giornalista e figlio del grande fotografo, “sarebbe felice ed orgoglioso di sapere che le sue fotografie che ritraggono Sergio Leone ora stanno per diventare una mostra”.  La città di Sirmione ne ha accolto l'invito.
Più di novanta immagini di vario formato, precedute da una gigantografia di Sergio Leone,  un ambiente western ricostruito con oggetti di scena originali, mentre nell'area multimediale verranno proiettati film del regista romano con contributi a lui dedicati: è quanto racchiude la splendida ed inedita mostra che apre i battenti a Palazzo Callas, nel centro storico di Sirmione, sabato 16 aprile, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione, della Provincia di Brescia e del Comune di Sirmione. L'esposizione si protrarrà fino al 29 maggio.
Una mostra che offre al grande pubblico di visitatori di Sirmione la possibilità di conoscere alcuni personaggi indimenticabili della cinematografia italiana e straniera di quello straordinario periodo. Ma anche di rendere un omaggio a due uomini così tanto diversi tra loro ma accomunati dal genio e dalla straordinaria capacità di “essersi fatti da soli”: Dino Jarach e Sergio Leone. Al taglio del nastro della mostra, realizzata grazie a Daniel Jarach, con la collaborazione dell'assessore alla cultura di Sirmione, Michele Nocera, hanno preannunciato la loro presenza la vedova di Sergio Leone, divi del cinema e dello spettacolo e personaggi della cultura.

Newsletter

Ricerca