Menu veloce: Pagina iniziale | Menu | Contenuto
youtube

Sito Ufficiale del Comune di Sirmione

Cerca

Dimensione testo

Caratteri normaliCaratteri grandi

Dove Sei

Difensore Civico

Servizi per il turista

Il difensore Civico del Comune di Sirmione è il dott. Gianfranco Tosadori di Sirmione, già Funzionario del Comune, residente in Sirmione. E' stato nominato con deliberazione del Consiglio Comunale.
Il Difensore Civico riceve giovedì dalle ore 10 alle ore 12.
Per contattare il Difensore Civico telefona al n° 0309909133

E' possibile scaricare il Regolamento del Difensore Civico ed il modulo per richiedere il suo intervento

Per contatti via email scrivere a: segreteria@sirmionebs.it

Il Difensore Civico è un organo di garanzia per tutti i cittadini e per ogni persona utente dell'Amministrazione comunale e delle aziende di servizi comunali: può segnalare, di propria iniziativa, o su istanza dei cittadini, gli abusi, le disfunzioni, le carenze, i ritardi, le inadempienze, le omissioni e ogni attività illegittima, cioè contraria alla legge o inopportuna, della Amministrazione comunale, relativamente all'iter di una pratica o all'ottenimento di un provvedimento.
Il Difensore Civico esamina le questioni a lui sottoposte, ricerca ed assume le informazioni necessarie, acquisisce tutta la documentazione del caso presso gli uffici comunali interessati, sente eventualmente il responsabile del procedimento, al fine di fornire una risposta. Egli, in sintesi, ha compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione comunale.
Le istanze inoltrate al Difensore Civico NON sospendono i termini per la presentazione di ricorsi o denunce. Egli non può rappresentare e tutelare in sede giudiziaria i diritti e gli interessi dei cittadini; non può nemmeno regolare le controversie tra privati.
Ci si può rivolgere al Difensore Civico anche per tutelare il diritto di accesso nei confronti degli uffici comunali.
Egli, eletto dal Consiglio Comunale, non è sottoposto ad alcuna forma o rapporto di dipendenza gerarchica o funzionale ed esercita la propria attività in piena indipendenza; non interviene nelle scelte politiche dell'Amministrazione comunale.
Gli interventi del Difensore Civico in favore dei cittadini sono gratuiti.

Il nuovo Difensore Civico pro tempore Dott. Gianfranco Tosadori considera il pubblico incarico affidatogli "come occasione, opportunità di offrire un servizio alla comunità a cui si appartiene consapevolmente".

note legali | credits